Icone d’identità 1420
Manuale didattico di buone pratiche
L’obiettivo del Manuale di Buone Pratiche Icone di identità è quello di sviluppare un percorso didattico-pedagogico per docenti impegnati in tutti i livelli e gradi dell’istruzione, compresa l’educazione degli adulti.
Il Patrimonio, classificabile in Patrimonio Materiale e Immateriale, comprende tutti gli ambiti dell’esistenza, ne caratterizza tutti gli aspetti, diviene substrato irrinunciabile per il fiorire di nuove esperienze, idee, di mutamenti etici e sociali, di stili e abitudini, di culture e linguaggi.
Il supporto teorico del Manuale di Buone Pratiche “Icone di identità” è basato sul concetto di Patrimonio Culturale e Ambientale che rappresenta, in svariate forme, l’identità di un popolo. Partendo dal presupposto che tutta la storia dell’Umanità debba essere oggetto di interesse, tutela, conservazione e, soprattutto, memoria, si considera il Patrimonio culturale e ambientale quale ambito in cui ricercare le diverse matrici di evoluzione sul territorio.
È dunque nel Patrimonio, nella sua accezione più ampia, che devono essere ricercati i segni, più o meno evidenti, per riconoscere e identificare il manifestarsi di una Icona di identità.
Il Manuale propone diverse possibilità di Casi di Studio prendendo in considerazione vari aspetti tematici sempre riconducibili al grande campo offerto dal Patrimonio Ambientale e Culturale.
Realizzato nell’ambito della Rassegna internazionale biennale sul Libro d’artista “Come un racconto – Allievi & Maestri” V edizione, Udine 2020